Prosciutto Crudo

 

crudo.jpg

PANINI CON PROSCIUTTO CRUDO

ABRAMO: crudo, scaglie di grana, insalata, maionese

DANY: crudo, pecorino sardo, rucola, crema di porcini

ALADINO: crudo, crema al formaggio, insalata, funghi champignon

OMERO: crudo, tonno, insalata, pomodoro, salsa tonnata

MOGGI: crudo, zola, mozzarella, insalata, pomodoro, salsa rucolina

FELICE: crudo, mozzarella di bufala, rucola, pomodorini

AMABILE: crudo, gamberetti, insalata, salsa rosa

TOTTI: crudo, fontina, asparagi, uova all’occhio di bue

PANINI CON PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA

CANNAVARO: crudo di parma, provolone piccante, insalata, maionese

GATTUSO: crudo di parma, caprino, rucola, crema tartufata

MALDINI: crudo di parma, formaggio alle erbe, insalata, maionese

CARATTERISTICHE

Salume stagionato costituito da carne di maiale lavorata per ottenere tipi di prosciutto differenti, fra i quali ricordiamo:
  • Di montagna: di produzione casalinga viene realizzato tramite salatura, affumicatura e stagionatura in ambienti freschi e naturali di montagna.
  • Nostrano: viene salato e tenuto in frigorifero fino a 1 mese dopo la dispersione del sale. Viene quindi messo a 20° C per una settimana e stagionato in locali freschi.
  • Di Parma: viene rifilato, salato, lavorato e stagionato in clima idoneo, capace di inibire lo sviluppo microbico senza grandi quantità di sale. A garanzia della zona di origine deve recare il marchio del consorzio. Risulta più magro degli altri tipi di prosciutto, poiché lavorato con asportazione di gran parte del lardo, e particolarmente dolce. Maggiori informazioni ed una descrizione esaustiva del processo di lavorazione le si possono trovare sul sito del consorzio al seguente indirizzo: http://www.prosciuttodiparma.com
  • San Daniele: viene salato, quindi lavorato in diverse fasi che si svolgono nell’arco di 12 mesi circa, di cui 8 sono di stagionatura. Ha un sapore dolce e molto particolare. A garanzia della zona di origine deve recare il marchio del consorzio. Per maggiori informazioni visitare il sito del consorzio al seguente indirizzo:http://www.prosciuttosandaniele.it
  • Culatello: si prepara disossando la coscia del maiale, aggiungendo sale e spezie, quindi insaccando il prosciutto in una vescica di maiale e messo a stagionare. Ha un peso di 2-3 Kg e caratteristica forma a pera. È particolarmente buono, dolce e delicato, ma anche piuttosto costoso.

PROPRIETÀ NUTRITIVE

I prosciutti crudi hanno diverse proprietà nutritive a seconda del tipo.
Il Prosciutto di Parma ha solo il 18,5% di lipidi, percentuale che scende al 3,8% se privato del grasso visibile. Il San Daniele  è appena poco superiore nel contenuto lordo (23% circa), ma inferiore se sgrassato (3,2%). Entrambi sono ricchi di sali minerali quali sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e zinco, così come contengono importanti quantità di vitamina B1, B2, B6 e PP.
Gli altri tipi di prosciutto hanno generalmente quantità di grassi superiori ed analoghe proprietà nutritive.
Tutti hanno generalmente un buon contenuto proteico, 25-29% circa, e sono molto digeribili.
CALORIE
270 Kcal per 100 g di prodotto
NOTE
Le calorie si riferiscono alla media dei tipi di prosciutto crudo presentati non sgrassati. Se privati del grasso visibile le Kcal scendono a 146.

Prosciutto Crudoultima modifica: 2009-10-07T16:28:00+02:00da paninoexpress
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento